Corso per addetti Antincendio

L’art. 43 comma 1 lett. b del D.Lgs. n. 81 del 9 Aprile del 2008 e ss.mm.ii. prescrive l’obbligo in capo al datore di lavoro di designare preventivamente i lavoratori che faranno parte della squadra di emergenza, tenuto conto delle dimensione dell’azienda e della tipologia e grado di rischio cui è sottoposta.

L’art. 37, comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 9 Aprile del 2008 e ss.mm.ii. cita come segue:

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.

La nostra azienda eroga i seguenti corsi di formazione per addetti Antincendio:

  • Corso Antincendio rischio basso - 4 ore
  • Corso Antincendio rischio medio - 8 ore
  • Corso Antincendio rischio alto - 16 ore

Così come da programma ministeriale, riportato dal D.M. 10 Marzo 1998, i corsi rischio medio ed alto sono erogati prevedendo le obbligatorie esercitazioni pratiche della durata rispettivamente di 3 e 4 ore sull’utilizzo degli estintori portatili antincendio e sugli idranti.

Precisiamo che la certificazione finale come addetto antincendio rischio alto è di competenza del corpo dei VV.F. che rilasciano l’attestato finale a seguito del superamento di un esame teorico-pratico da loro somministrato e che richiede come prerequisito l’attestato di frequenza del corso di 16 ore da noi erogato.