CONSULENZA IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO:

 

Nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’attività consulenziale viene erogata nelle seguenti modalità:

SCREENING AZIENDALE PRELIMINARE

MANTENIMENTO DEGLI STANDAR DI SICUREZZA NEL TEMPO

Lo “SCREENING AZIENDALE PRELIMINARE” consiste nel sopralluogo da parte di un nostro specialista in materia il quale rileverà gli adempimenti eventualmente già svolti verificando la necessità di aggiornamenti di varia tipologia, rileverà le esigenze formative e documentali dell’azienda al fine di produrre un piano organizzativo e di spesa al fine di adeguare l’attività in toto alla normativa vigente in materiadi sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il “MANTENIMENTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA NEL TEMPO” è sostanzialmente un contratto di consulenza a rinnovo annuale di supporto al RSPP. Nella maggior parte delle aziende in cui è il datore di lavoro stesso a ricoprire l’incarico di RSPP, spesso capita che per badare alla produzione si trascurino gli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. esponendo l’azienda a pesanti sanzioni in sede di controllo da parte degli organismi di vigilanza preposti nonché esponendo i lavoratori e l’attività tutta a rischi infortunistici di varia tipologia.

Il servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è mirato a sostenere l’attività dei R.S.P.P. e dei R.S.P.P. Datori di lavoro, suggerendo aggiornamenti normativi ove ricorrano e soluzione per adempiere agli stessi, ricordando le scadenze sugli aggiornamenti della formazione, aggiornamento del D.V.R. e quant’altro occorra a svolgere correttamente la funzione di R.S.P.P.